Autori

DIEGO RIBECHINI

Autore Libretto di Georgie il Musical

​Studi musicali: Nel 1999 ho seguito i corsi di canto moderno di Elena Fossi presso l’Accademia della Musica Città di Volterra. Nel 2001 ho iniziato a studiare privatamente canto lirico presso il soprano Kate Lafferty, prima cantante affermata ed ora docente del Conservatorio L Cherubini di Firenze. Dal 2003 mi sono iscritto all’Accademia musicale di Firenze, dove seguo lezioni di canto Jazz e moderno dalla M° Stefania Scarinzi. Sempre nello stesso anno ho partecipato a degli stage sul canto Blues, Jazz e Gospel tenute presso l’Accademia della musica Città di Volterra, dirette dal M° Roberto Beccaria. Nel 2004 ho partecipato ad un corso sul Vocal power singing method, tenuto a Firenze dalla fondatrice della Vocal power Accademy di Los Angeles, Elisabeth Howard. Nel marzo del 2005 ho preso parte al seminario sull’improvvisazione jazz, tenuto dalla docente Sheila Jordan. Sempre nel 2005 ho partecipato ad uno stage sulla tecnica vocale e sull’improvvisazione tenuto a Firenze dalla docente Jay Clayton, nota cantante jazz e fondatrice di un metodo di studio molto seguito.

  • c-facebook

 





Nel settembre 2007 ho partecipato ad un corso di studi privato con indirizzo musical, con la cantante canadese Faye Nepan, ex-docente della BSMT di Bologna. Dal gennaio 2009, ho iniziato a studiare con il cantante torinese Sergio Moschetto, artista di livello internazionale conosciuto sia per la sua carriera da cantante solista che come interprete del Mosè nel musical “I dieci comandamenti”. Dal 2011 infine seguo lezioni private dal tenore Roberto Tiranti, cantante poliedrico, con il quale riesco a riunire e convogliare tutte le varie tecniche studiate nel mio percorso, in un mio definitivo e personale stile di canto.



Attività Artistiche: La mia carriera, se così la vogliamo chiamare, è iniziata nel lontano 1996 ed è principalmente legata alla band Quintessenza, con i quali mi son tolto diverse soddisfazioni sia nelle varie performance live, sia per le rece che hanno accompagnato l'uscita delle nostre fatiche discografiche ("Venere", "Pharmakon", "Cosmogenesi" e l’ultima fatica “Nei giardini di Babilonia”). Durante gli anni ho legato il mio nome e il mio cuore anche al progetto corale "Il Coretto dei Pinguini" guidato dal M° Michele Bracciali, nel quale ho avuto modo di accrescere la mia esperienza di live con concerti importanti su palchi nazionali e non. Nel 2001 ci fu cmq la svolta più significativa dell mia vita artistica, ovvero la scoperta di una passione infinita per il musical e la mia predisposizone per questa forma di arte che mi ha visto interprete (per piccole produzioni) del Jesus Christ Superstar dove ho interpretato Jesus; del musical su Peter Pan "L'isola ce non c'è" su musiche di E. Bennato e testo di Barrie, nel ruolo di Capitan Uncino e di un'altra produzione originale chiamata "Il circo D'Empoli", un' operetta per bambini con libretto di Roberto Piumini e musiche di Andrea Basevi Gambarana. A questo punto la mia passione per il teatro, il canto e la scrittura si fondono insieme e nasce il libretto del musical "Draculea", musicato dal fraterno amico M° Tiziano Barbafiera per la regia di Riccardo Giannini. Il musical, dove interpreto il ruolo di Dracula, vince due premi nazionali nel 2007, debutta in Second Life nel 2008 e noi (autori e interpreti dello spettacolo) otteniamo l'onore di vestire i panni di ambasciatori Avis per la regione toscana. Nel 2010 realizzo infine un piccolo sogno personale pubblicando il libro di poesie “L’equilibrio di un Clown” edito da Albatros, accolto dalla critica di settore in maniera entisiata.

Title. Double click me.

​© Copyright 2019 Georgie il Musical

Tratto dalla novella di Mr. Mann Izawa